[Spignatti] Detergente viso all'aloe

0 Comments A+ a-

Ciao a tutti! ^__^
Oggi inauguro la sezione Spignatti!
Visto che nel post precedente ho parlato degli accessori per la pulizia del viso, come prima ricetta ho scelto di postare quella del mio detergente viso all'aloe.
E' un detergente in gel molto delicato, rinfrescante, lenitivo e quindi usabile anche tutti i giorni.
In base agli estratti che si scelgono, si può personalizzare la ricetta per ovviare alle necessità della propria pelle. Io ho la pelle mista e quindi ho usato l'estratto di propoli per purificare e gli estratti di camomilla e malva per lenire e calmare eventuali rossori.

Ecco la ricetta:

FASE A
Gel di aloe 79gr
Glicerina 2gr
Pantenolo 1gr

FASE B
Babassuamidopropyl betaina 7gr
Base moussant doucer (mix di tensioattivi di AromaZone) 5gr
Estratto idroglicerinato di camomilla 2gr
Estratto idroglicerinato di malva 1gr
Estratto di propoli 1gr
Oleolito di vaniglia 0,4gr
Olio essenziale di lavanda 3 gocce
Olio essenziale di tea tree 3 gocce

FASE C
Cosgard 0,6
Soluzione di acido citrico/acido lattico qb 

PROCEDIMENTO
Mescolare separatamente la fase A e la fase B.
Unire le due fasi mescolando delicatamente.
Aggiungere il conservante.
Regolare il ph con la soluzione di citrico/lattico e portarlo a 5.5.

La SAL (sostanza attiva lavante) del detergente è al 4-5% circa, quindi perfetta per la pelle del viso.


Le materie prime utilizzate sono tutte reperibili su Aroma-Zone.
Se volete maggiori informazioni su tensioattivi, SAL, estratti ed altro ancora.. vi lascio qualche link utile:
il forum L'Angolo di Lola
il blog Il Calderone Alchemico

Spero che la ricettina vi sia piaciuta e fatemi sapere se provate a realizzarla!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...