Il meglio di.. SANA 2014

0 Comments A+ a-

Ciao a tutti!
Come avrà già vagamente intuito chi mi segue su Facebook (ho pubblicato in diretta giusto qualche foto..), sabato scorso ho visitato il SANA di Bologna ovvero il Salone Internazionale del biologico e del naturale.
E' la manifestazione fieristica, punto di riferimento del settore da oltre 25 anni, che si rivolge al mercato dei prodotti biologici certificati, dei prodotti naturali e di erboristeria.
SANA ha ottenuto anche il patrocinio ufficiale dell’Expo 2015 di Milano.

Il salone è suddiviso principalmente i tre grandi settori merceologici:
ALIMENTAZIONE, BENESSERE, ALTRI PRODOTTI NATURALI.

ALIMENTAZIONE: i valori del bio in primo piano
Il Settore è dedicato esclusivamente alle aziende con produzioni biologiche certificate.
La verifica delle certificazioni è affidata a una Commissione di controllo esterna, composta dai rappresentanti degli organismi di certificazione.

BENESSERE: le regole dello star bene
E' il Settore dedicato alle aziende con produzioni biologiche certificate e naturali a base di erbe officinali (integratori alimentari e prodotti di bellezza).

ALTRI PRODOTTI NATURALI: la natura tutti i giorni
Una selezione di prodotti a basso impatto ambientale per la casa e per la vita quotidiana completano la proposta di un benessere che pensa anche all'ambiente.

Ho gironzolato per il salone assieme alle ragazze del gruppo Facebook "WeLoveBio" (Eleonora di NaturalmenteMakeup e Marzia di TrousseMousse); abbiamo visitato in primis il padiglione del "Benessere", principalmente con un occhio di riguardo per la cosmesi ecobiologica. Non ci siamo fatte scappare neanche il padiglione dedicato all'alimentazione, soprattutto tutta la parte del mercato di NaturaSi, dove abbiamo potuto fare assaggi di vari prodotti biologici (spaziando tra buonissime patatine chips, piatti di verdure e germogli, tofu gusto pizza, succo di melagrana e profumatissime tisane..).
Durante la visita abbiamo anche fatto piacevoli incontri, tra cui Antonella di Tathia Modaebiocosmesi, Emanuela di CosmeticiEcobio e Melania di A Tutto Bio.
E' sempre bello poter incontrare persone con cui per tanto tempo si è chiacchierato on line .. e che una volta "dal vivo" si dimostrano ancora più splendide, dolci e gentili di quel che si pensava su Facebook ^__^
Avremmo dovuto incontrare anche le ragazze di Biofficina Toscana, ma purtroppo non c'è stato tempo a sufficienza.. :( .. sarà per il prossimo SANA!

Ma veniamo un po' al dunque.. a ciò che di interessante ho potuto vedere tra i vari stand...
Per comodità mantengo un ordine cronologico di visita.

Alkemilla EcoBio Cosmetic
In anteprima la nuova linea makeup, con un ombretti, ciprie, fondotinta, blush, terre, rossetti, bbcream..




Segreti di Natura
Con tutti i loro svariati prodotti profumatissimi.. alla frutta.. al cioccolato.. da mangiare! *_*


Cose della Natura
Uno stand molto bello, con le tante spugne naturali e spazzole corpo d'ogni genere.
In più, una delle gentilissime proprietarie ci ha mostrato "Duplex" la nuova spugna viso doppia (un lato luffa e l'altro spugna di mare) per levigare e massaggiare.


 

Sante Naturkosmetik
Tantissimi prodotti per viso, corpo e capelli .. la foto parla da sola!



Acorelle
Profumi, linea bimbo, cere depilatorie naturali...



Maternatura
Uno stand da favola... sembrava dovesse arrivare una fatina da un momento all'altro *_*

 

Bionova e Delidea (Gala Cosmetici)
Non mi pare di aver visto novità, ma in ogni caso una bella carrellata dei loro prodotti





Mil Mil Bio
e Delice
Anche qui carrellata di prodotti..
Peccato per la scarsa reperibilità di questi brand.. che in teoria dovrebbero essere disponibili nei normali supermercati e discount..




Anne Geddes
Questa linea è per me completamente nuova! Le confezioni sono bellissime, con le foto di bimbi firmate Anne Geddes! Mi informerò su reperibilità, elenco prodotti e INCI ^_^
 


PuroBio Cosmetics
Adoro già i matitoni PuroBio (ho un correttore e un rossetto.. fantastici!!) e non vedo l'ora di poter provare le prossime novità natalizie!! Hanno annunciato la serie "Party Look" con matitoni duo per occhi e labbra in due colori per trucco giorno e sera. Poi ancora  la cipria opacizzante effetto seta, il mascara allungante e tanto altro *_*


Weleda
Stand molto interessante e personale gentilissimo! Hanno illustrato nel dettaglio le nuove linee e mi hanno riempito di campioncini d'ogni genere *_*
Le novità che ci hanno presentato:
  • Linea Enotera viso e corpo per pelli mature e/o secche (c'è anche la crema mani che va bene per tutti!) 
  • Linea Baby Derma Malva bianca bio, per la pelle ipersensibile (di grandi e piccini..) tendente a dermatite atopica
  • Collirio Visiodoron malva: con estratto di malva da coltivazione biologica e sodio ialuronato non OGM; senza conservanti e in pratici contenitori monodose.
    Per idratazione e freschezza di lunga durata, da avere sempre con sé quando serve.


Bioearth
Personalmente è la prima volta che vedo al SANA questa fantastica azienda e ne sono felicissima dato che adoro molti dei loro prodotti!
Lo stand era ricchissimo, con tante belle novità.. come il nuovo gel d'Aloe al Tea Tree, la crema corpo e il contorno occhi della linea Loom ..  e la nuovissima linea Bioprotettiva a base di olio di rosa mosqueta, completamente rivisitata nelle formule, nell'immagine e nel packaging!! Ho ricevuto alcuni campioncini e non vedo l'ora di provarli tutti *__*






Oltre questi stand foto-documentati, ho visitato tra gli altri quello di TeaNatura, Sanecovit con la nuova linea Bjobj alle bacche di goji e il mega stand di GreenProject con  i prodotti per la detergenza della casa oltre che tutti quelli per l'igiene personale (come non menzionare l'ottimo deodorante al talco della linea Greenatural) e i nuovi prodotti a base di burro di Karitè.

Infine merita una menzione speciale lo stand dell'azienda Fior di Loto.
Ci hanno accolto con estrema gentilezza, illustrando la storia della loro azienda e descrivendo nel dettaglio le principali novità di alcune delle linee cosmetiche di cui sono referenti: Biolù con i prodotti per l'eco-detergenza e bio-cosmesi alla spina, Cattier con la nuova linea viso, Victor Philippe con la linea alla Propoli, quella al miele di Manuka e la linea speciale natalizia. Davvero l'imbarazzo della scelta..



Come potete ben capire, la visita al SANA si è rivelata come sempre una splendida esperienza che sicuramente ripeterò anche per la prossima edizione! Se ne avete l'opportunità.. non fatevela scappare!!
Ora non vedo l'ora di provare i nuovi prodotti presentati.. e comincerò sicuramente dai tanti campioncini che ho ricevuto visitando gli stand!
Ecco qui .. il mio SANA-bottino ^__^



Vi ringrazio per aver letto il post!

Alla prossima....

ciao
Angie











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...