[review] Lozioni protettive e modellanti per capelli di Biofficina Toscana

1 Comments A+ a-

Ciao a tutti!
Sono in ferie, ma qualche review non guasta mai..
Come preannunciato qualche settimana fa, attendevo con ansia i nuovi prodotti di Biofficina Toscana: le lozioni protettive e modellanti per capelli lisci e ricci .. e finalmente ho avuto modo di provarle entrambe!





Premessa essenziale: "che capelli ho?" per dare maggior senso alla mia review e soprattutto renderla utile a chi legge.
I miei capelli sono lunghi (al momento viaggio sui 65 cm circa..), lisci e sottili.
Cute leggermente grassa (nella norma direi) e punte bisognose di attenzione. 
Voluminosità .. questa sconosciuta (devo dire però che ringrazio lo shampoo Khadi all'Amla.. qualcosa fa.. ma ve ne parlerò in un altro post..).
Non sono per niente un genio di bravura con spazzola e phon.. quindi la mia massima attività consiste nel pettinare i capelli umidi per togliere i nodi (e vai di caduta libera...), dare una parvenza di "riga di qua o di là", asciugare alla meno peggio col phon per lo più a testa in giù per dare un po' di volume alla chioma fluente... 
Riassumendo, le mie problematiche sono: capelli nuovi che spuntano e restano dritti sparati creando un 'fantastico' effetto "mamma ho preso la corrente"; protezione di lunghezze e punte.

Veniamo quindi alle lozioni di Biofficina Toscana.. e parlo al plurale perché le ho provate entrambe, sia la "Lozione Anticrespo" che la "Lozione ricci morbidi".

Non sto di nuovo a spiegarvi come sono state concepite e cosa contengono.. per questo vi rimando al post con l'anteprima CLICK QUI.. ma vado diretta alla mia recensione d'uso..

Ho fatto alcune prove usando solo uno dei due prodotti, ed altre usandole in combo.. e devo dire che in coppia sono perfette!

Lozione Anticrespo
Le prime volte l'ho utilizzata spruzzandola qua e la sia sull'attaccatura dei capelli che su lunghezze e punte (a capelli bagnati, prima dell'asciugatura). Il risultato è stato di "capelli lisci effetto piastra", niente capelli nuovi dritti sparati, maggiore morbidezza e lucentezza fino alle punte.
Per i miei gusti è un effetto anche troppo liscio e perfetto, perché essendo molto lunghi, ne risentono un po' in voluminosità (già carente..); ma sicuramente per le tante appassionate di questo genere di piega, il risultato è assicurato!
L'odore del prodotto (floreale e fruttato) personalmente non mi piace moltissimo, ma i gusti in fatto di profumazioni sono talmente personali che la mia opinione ovviamente non fa testo.. 

Lozione ricci morbidi
Avendo i capelli lisci in teoria questo prodotto per me sarebbe troppo o superfluo.. ma ho voluto provarlo ugualmente.. ed ho fatto bene direi!
Come per la lozione anticrespo, le prime volte l'ho usato da solo per capire bene quale effetto è in grado di dare ai miei capelli. 
Ho preso quindi una piccola noce di prodotto e l'ho passata sui capelli umidi, privilegiando un po' di più lunghezze e punte per paura di sporcare e appesantire troppo i capelli.
Il risultato è stato un effetto molto naturale, con leggere ondine (ottenute semplicemente attorcigliando le lunghezze con le dita) e sempre un'estrema morbidezza e lucentezza.
Possiamo considerare questo prodotto una sorta di crema styling modellante, per certi versi simile alle classiche spume o alla blasonata crema della Phtyto.
La profumazione è simile a quella della Lozione Anticrespo, ma la trovo leggermente più gradevole (mia mamma mi ha chiesto se avessi utilizzato un profumo al gelsomino...).

Dopo quindi aver utilizzato separatamente i due prodotti, ho provato ad usarli in coppia.
Sempre con i capelli umidi pre-asciugatura (ma se avete particolari esigenze possono essere utilizzati tranquillamente anche con i capelli asciutti per dare una sistematina) ho spruzzato (due o tre spruzzi al max) la Lozione anticrespo all'attaccatura dei capelli e più o meno sino all'altezza delle orecchie. Sulle lunghezze invece ho usato la lozione ricci morbidi.
Il risultato in combo per me è perfetto: crespo ed effetto elettrico domato, lunghezze leggere, non appesantite e con delle belle ondine. Avete presente l'effetto "beach-waves" tanto di moda quest'anno? Ecco .. il risultato è quello! Il tutto sempre condito con un'estrema lucentezza e morbidezza (si sono fissata.. i miei capelli devono essere moooorbidi mooorbidi *_* ..)

Quindi, morale della favola, questi due prodotti per me sono super promossi! Se ad un primo utilizzo possono sembrare controversi, basta imparare a dosarli ed usarli al meglio in base all'esigenza dei propri capelli.. e poi si che vedrete dei fantastici risultati!



Grazie per la lettura!
Alla prossima....








1 commenti:

Write commenti
Unknown
AUTHOR
20 agosto 2014 alle ore 14:52 delete

ciao e grazie perla bella recensione, io sto aspettando la lozione spray per i capelli lisci, ma avessi letto prima la tua recensione avrei ordinato anche quella per capelli ricci, proverò quella ordinata e poi al prossimo ordine prenderò anche quella per i ricci, anche se sono liscia. grazie e complimenti per la bella recensione, molto utile. ciao

Reply
avatar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...