Officina Naturae - Innovattivi - Shampoo e balsamo capelli delicati [review]

martedì 14 febbraio 2017 0 Comments A+ a-

Ciao a tutti!
Oggi sono qui a parlarvi di due prodotti molto interessanti, cui sono stata omaggiata lo scorso Natale.
Si tratta di shampoo e balsamo per capelli delicati della linea Innovattivi di Officina Naturae.

Di questa splendida azienda tutta italiana (nello specifico riminese) vi ho già parlato in passato quando ho recensito la crema solare e i prodotti per l'igiene orale.

In questa review invece vi parlo di due prodotti per capelli (ambito in cui mi piace sperimentare e ricercare sempre prodotti nuovi) della linea Innovattivi di Officina Naturae.

Le formule cosmetiche più avanzate di Officina naturae, certificate Eco Bio Cosmesi ICEA, hanno permesso di creare una linea di prodotti con alte performance per il benessere del corpo e dei capelli.
Perché sono avanzate?Sono formule esclusive, realizzate utilizzando tra i più innovativi e delicati tensioattivi di origine vegetale – e senza solfati – sottoposti a particolari tecniche di lavorazione in laboratorio. Il risultato di questa ricerca è una linea di prodotti ad alta dermocompatibilità, che rispetta lo strato idrolipidico della pelle e la struttura dei capelli, anche quelli stressati e sfibrati.
Contengono fitocomplessi da Mallo di Noce Verde (ProStructure®) e Castagna (AQSAVE®), materie prime italiane, che non sono semplici estratti ma veri e propri principi attivi. Sono il frutto di esclusive tecniche di estrazione e lavorazione, realizzati in Italia, che sviluppano una reale efficacia, dimostrata in laboratorio. Questi fitocomplessi, uniti ad oli biologici specifici per ogni prodotto, rendono ogni formula attiva ed efficace.
La sinergia di queste due innovazioni ha permesso di creare dei prodotti vitali, dalla schiuma fine e persistente, dalle profumazioni delicate e non invasive, che rendono la cura del corpo un vero momento di benessere e piacere intenso.

Come dicevo, a Natale sono stata omaggiata a sorpresa di questa bella gift box "Nuvole su di te" che contiene Shampoo e Balsamo per capelli delicati e Bagnoschiuma Pelle Vellutata.

Il bagnoschiuma è ancora intonso, perché ne ho altri già in uso e non mi piace avere troppi prodotti aperti; temo sempre ne vada dell'integrità del prodotto stesso. 
Shampoo e balsamo invece ho cominciato ad usarli praticamente subito (infatti sono a 3/4 circa della confezione del balsamo e poco più di metà circa per lo shampoo).

Posso quindi riportare la mia recensione su entrambi i prodotti.



Shampoo Capelli delicati - con mallo di noce
Per capelli delicati, arricchito con ProStructure®, un fitocomplesso antiossidante che protegge le proteine del capello e mantiene l’intensità della tinta. L’estratto di Achillea biologico regola la produzione di sebo, donando lucentezza.
Profumato con fresche note di frutti verdi e fiori.

INCI: Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Glycerin, Achillea Millefolium Extract*, Hydrolyzed Walnut Extract, Tocopheryl Acetate, Parfum, Disodium 2-Sulfolaurate, Glyceryl Caprylate/ Caprate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Lactic Acid, Citric Acid.
*da agricoltura biologica


Certificato Eco Bio Cosmesi ICEA. Non contiene Solfati. Nickel tested.

Formato 200 ml -  Prezzo 8,90 €


Balsamo Capelli delicati - con mallo di noce
Balsamo cremoso e nutriente arricchito con ProStructure®, un fitocomplesso da Mallo di Noce che, in sinergia con gli oli di Argan e Jojoba biologici, protegge e nutre la chioma senza appesantirla.
Profumato con le note verdi e agrumate della Verbena.

INCI: Aqua, Behenamidopropyl Dimethylamine, Myristyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Argania Spinosa Kernel Oil*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Walnut Extract, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum, Xanthan Gum, Tocopheryl Acetate, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Citric Acid, Citral, Limonene.
*da agricoltura biologica 

Certificato Eco Bio Cosmesi ICEA. Nickel tested.
Formato 200 ml -  Prezzo 9,00 €


La prima domanda che ci si pone quando si legge una recensione di prodotti per capelli (ma anche per qualsiasi altro prodotto di cosmesi) per cercare di capire se quel che si legge può essere adatto a se stesso, è: "Oh tu cara blogger... che tipo di capelli hai? Grassi, secchi? Lunghi, corti, lisci, ricci?"
Domanda più che lecita, spesso ignorata in tante review, facendo perdere loro gran parte dell'utilità.. 

Quindi presto detto: i miei capelli (o meglio la mia cute) sono nella norma, non eccessivamente 'grassi'; in media restano puliti per circa tre giorni dopo lo shampoo. Sono lunghi e lisci, non scalati quindi appesantiti e con poco volume. Sottili e bisognosi di cure per mantenere sane le lunghezze.
In inverno, causa ambienti secchi e uso del cappello, la cute tende ad essere un po' più secca del solito e cerco di ovviare al problema con impacchi pre-shampoo a base di olio e aloe.

Veniamo ora all'uso e alla resa dello shampoo e del balsamo di Officina Naturae.
Ammetto di essere partita un prevenuta con lo shampoo.. 
La prima volta che mi accingevo a lavare i capelli usando questo prodotto ho pensato "shampoo per capelli delicati.. sarà il solito prodotto che non lava nulla e lascia i capelli unticci..".
Invece mi sono dovuta ricredere e di molto!
Come mio solito bagno per bene i capelli, metto una noce di prodotto nel palmo della mano, aggiungo un po' d'acqua e comincio il lavaggio massaggiando pian piano.
Lo shampoo crea una bella schiuma morbida e si sparge facilmente dando subito la sensazione di "buon lavaggio". Nessuna sensazione di capelli unti e "a mazzetti" come a volte capita con gli shampoo che si definiscono delicati, ma che in realtà semplicemente sono poco performanti e lavano malissimo. Dopo un risciacquo veloce ed una seconda passata di shampoo (con meno prodotto della prima), proseguo con il risciacquo completo. La sensazione post-shampoo (e pre-balsamo) è di capelli puliti ma non disseccati e annodati (e vi assicuro che con i capelli lunghi e lisci i nodi sono tremendi...), posso passare tranquillamente le dita tra i capelli senza troppi intoppi.
Proseguo quindi con il balsamo: una bella noce di prodotto che massaggio sui capelli partendo dalle lunghezze, pettinandole con le dita e andando più piano verso le radici dove, soltanto durante i mesi più freddi, massaggio quel che resta del prodotto per ovviare alla secchezza della cute.
Prima dell'asciugatura pettino i capelli: nodi non pervenuti, districati alla perfezione.
Dopo l'asciugatura (phon accompagnato sulle lunghezze dalla spazzola Superbrush di Janeke) i capelli risultano assolutamente ben lavati (con la cute non irritata o secca), morbidi, lucidi, non increspati e non appesantiti; quel poco di volume che hanno di solito non è stato eliminato dal balsamo applicato sulla cute. Ho solo aggiunto un po' di crema sulle punte, ma questo a prescindere dal balsamo utilizzato.
Entrambi i prodotti svolgono quindi egregiamente il proprio compito.
Lo shampoo delicato in quanto tale protegge cute e capelli, lavando però egregiamente.
Il balsamo delicato districa i nodi, lasciando i capelli morbidi e lucidi.

Se devo trovare una nota negativa in questi prodotti, è la mancanza della profumazione.
Teoricamente lo shampoo dovrebbe avere "fresche note di frutti verdi e fiori" e il balsamo "note verdi e agrumate della verbena". In realtà il profumo di entrambi è assolutamente non pervenuto.
Io non sono una fan di prodotti troppo profumati.. ma qualche nota piacevole sarebbe stata sicuramente apprezzata.. 

Profumo a parte, ritengo siano prodotti ottimi e performanti, con un buon rapporto qualità-prezzo (le confezioni sono da 200 ml). Una coppia vincente che mi sta accompagnando durante questi mesi invernali, periodo in cui i capelli appaiono spesso più stressati e spenti.
Con gli Innovattivi di Officina Naturae i miei capelli stanno affrontando brillantemente l'inverno e sono già proiettati verso la prossima primavera!


Approfitto della recensione anche per menzionare la nuova linea di Officina Naturae:
Ultradelicati, una linea di cosmetici per il corpo ed i capelli ad alta dermocompatibilità, studiati appositamente per le persone intolleranti all’utilizzo dei comuni cosmetici e detergenti e per chi soffre di Sensibilità Chimica Multipla (MCS), una sindrome che rende un individuo reattivo alle sostanze chimiche.
Indicata per ogni tipo di pelle e consigliata anche per chi cerca semplicemente un prodotto sicuro e delicato.




Alla prossima review!

Ciao
Angie ^_^







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...