[review] Officina Naturae - Dentifricio e collutorio alla menta

domenica 13 marzo 2016 2 Comments A+ a-

Ciao a tutti!
Dopo aver ripreso il pieno controllo del mio pollice (usare la tastiera con il tutore non è proprio il massimo..) sono qui con una nuova review!
Oggi vi parlo di dentifricio e collutorio di Officina Naturae.

Officina Naturae è un'azienda storica in campo ecocosmetico; ha sede a Rimini e da anni si occupa sia di detersivi ecologici che di cosmesi naturale, con prodotti ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità, formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l'uomo e per l'ambiente.
La scorsa estate ho usato con soddisfazione la loro crema solare SPF 15.

I prodotti di cui vi parlo oggi sono il gel dentifricio e il collutorio alla menta. 




DENTIFRICIO NATURALE MENTA
Gel rinfrescante ecobiologico
Certificato Eco Bio Cosmesi ICEA n. 305 BC 12

Il dentifricio (disponibile anche nei gusti Anice o Limone) è adatto a tutti i tipi di bocca; è un gel delicato, non intacca lo smalto dei denti, non irrita le gengive e assicura ogni giorno un alito fresco e profumato.
Contiene l’estratto di Lichene Islandico e lo Zinco Citrato che, con un uso costante, contribuiscono a prevenire la formazione di placca e tartaro.
E' formulato inoltre con uno zucchero naturale che previene il formarsi della carie.
Tra i suoi ingredienti sono presenti anche vari estratti biologici:
• Rizoma di Tarassaco con azione antinfiammatoria
• Fiori e foglie di Timo con azione balsamica
• Foglie di Salvia con azione antisettica e balsamica
• Foglie di Rosmarino con azione astringente e balsamica

Utilizzo questo dentifricio da più di un mese e lo trovo molto valido.
Si presenta come un gel semi trasparente compatto. Dall'apertura della confezione, consistenza, odore e sapore sono rimasti inalterati (lo specifico perché con alcuni prodotti possono verificarsi delle variazioni anche dopo un breve periodo dall'apertura). 
Dopo l'uso, la sensazione di pulizia dei miei denti è buona; le gengive non risultano irritate; l'alito rimane fresco e profumato con un sentore di menta non eccessivo. Non mi piacciono i dentifrici che lasciano una strana sensazione di gelo in bocca, o che hanno un sentore di menta troppo presente (specialmente al mattino, mi da disgusto).
Da quando utilizzo questo e altri dentifrici più ecocompatibili, noto che le mie gengive si irritano molto meno; mentre non ho notato variazioni (in aumento o diminuzione) circa placca o tartaro.

INCI:
Aqua, Sorbitol, Hydrated Silica, Glycerin, Erythritol, Cellulose Gum, Taraxacum Officinale Root Extract*, Thymus Vulgaris Flower/Leaf Extract*, Salvia Officinalis Leaf Extract*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*, Cetraria Islandica Extract, Zinc Citrate, Mentha Arvensis Leaf Oil*, Mentha Piperita Oil*, Glyceryl Caprate, Lauryl Glucoside, Potassium Sorbate, Citric Acid, Limonene.
*da agricoltura biologica 


Formato da 75 ml
Prezzo 4,5 €



COLLUTORIO MENTA
Ecobiologico
Certificato Eco Bio Cosmesi ICEA 305 BC 15

I Collutori di Officina Naturae (disponibili nei gusti Menta o Limone) sono collutori cosmetici, studiati per migliorare e completare l’igiene dentale, se affiancati alla normale routine di pulizia dei denti.
Non si tratta quindi collutori per la cura di specifici problemi orali, ma con la loro formula semplice e non aggressiva, risultano efficaci nella prevenzione di problemi collegati al deposito di placca e tartaro, mantenendo intatto l’equilibrio fisiologico delle mucose.
Gli ingredienti dei collutori sono esclusivamente di origine vegetale.
Leggendo l'INCI vediamo l'olio essenziale biologico di menta,  con la sua spiccata azione balsamica e astringente.
E' presente poi la Stevia Rebaudiana (dolcificante), che ne rende gradevole il sapore senza causare problemi di carie.

Riguardo la presenza dell'alcool nella formula dei collutori, Officina Naturae ci informa di quanto segue:

L’Alcool (Alcool Etilico) è biologico e svolge una funzione antibatterica, come fanno Clorexidina e Triclosan, ingredienti facilmente riscontrabili nei collutori convenzionali.
Officina Naturae ha scelto di non utilizzare questi ultimi, per evitare eventuali reazioni avverse, effetti sgradevoli o controindicazioni che l’uso prolungato di questi ingredienti può scatenare.

La Clorexidina, noto disinfettante e antibatterico di origine sintetica, oltre che essere tossica per ingestione e irritante al contatto con la pelle e gli occhi, altera a lungo andare la percezione del gusto e macchia lo smalto dentale, per questo se ne indica l’utilizzo per un tempo molto limitato.

Il Triclosan è, invece un antibatterico molto potente e analogo nell’azione ad un antibiotico. Ha una molecola simile a quella della diossina e studi recenti ne hanno trovato tracce nel latte materno a causa del suo utilizzo negli antiodoranti per ascelle. Alcuni studi parlano di accumulo negli organismi viventi – specialmente in ambienti acquatici – e negli organi umani con conseguenze negative a carico delle funzionalità respiratorie, epatiche, neurologiche, ormonali, riproduttive e cardiache. Noti produttori di dentifrici e collutori lo stanno, infatti, gradualmente eliminando.

L’Alcool Etilico biologico contenuto nella formula dei Collutori Officina naturae è un ingrediente certificatoapprovato dal disciplinare Eco Bio Cosmesi ICEA, e quindi sicuro per la salute, anche per la percentuale di gradazione utilizzata, inferiore a quella presente nel vino o in alcune birre (che non rimangono solo in bocca ma si ingeriscono).

La percezione di leggero pizzicore sulle mucose è da attribuirsi agli oli essenziali presenti nella formula piuttosto che all’Alcool stesso.

La formula dei collutori è, infatti, completata da oli essenziali ad azione astringente e balsamica, e dolcificata con Steviache rende leggermente dolce il sapore, senza il pericolo di favorire la carie. La leggera densità del prodotto favorisce la persistenza dei principi attivi su tutta la bocca.

Per me la presenza dell'alcool non è stata un problema; oltretutto ho notato che in linea di massima è contenuto in tutti i vari collutori ecocompatibili, quindi probabilmente non ci sono alternative valide per la composizione di semplici collutori cosmetici.
Sto utilizzando il collutorio puro una volta al giorno, sempre assieme al dentifricio di Officina Naturae.
Trovo che il sapore sia abbastanza gradevole (d'altronde è pur sempre un collutorio.. ma devo dire che ne ho sentiti alcuni moooolto peggiori di questo..); dopo il risciacquo lascia una bella sensazione di freschezza che permane abbastanza a lungo. Avverto anche il leggero pizzicore di cui parla Officina Naturae in merito all'olio essenziale, ma nulla di particolarmente esagerato; la considero anzi una cosa positiva, dato che aiuta a mantenere sane le mie gengive (e come dicevo per il dentifricio, noto che sono meno irritate).
L'ho utilizzato anche diluito nell'acqua dell'idropulsore; permane un lieve sentore di menta durante e dopo l'utilizzo.


INCI
Aqua, Alcohol*, Mentha Arvensis Leaf Oil*, Xanthan Gum, Stevia Rebaudiana Extract, Limonene.
*da agricoltura biologica


Formato da 250 ml
Prezzo 5 € 


Direi quindi che la valutazione complessiva per entrambi i prodotti è sicuramente positiva.
Se cercate prodotti per l'igiene orale ecocompatibili, vi consiglio di provare anche quelli di Officina Natuarae, scegliendo il gusto che più gradite tra menta, anice o limone per il dentifricio; menta o limone per il collutorio.
Ricordo anche che completano la linea "Bocca" gli spazzolini ecosostenibili con manico ricavato dalla polpa del legno. In più è presente anche la linea "Biricco" per i bambini, con spazzolini ecosostenibili e dentifrici al gusto fragola o ciliegia.


Spero che questa mia review vi sia stata utile...
Ringrazio per la lettura!
Alla prossima!

Ciao
Angie ^_^

2 commenti

Write commenti
13 marzo 2016 23:33 delete

Molto interessante e bella review, devo decidermi anche io a farne una comparando più dentifrici, ma non mi decido mai :-) comunque segno e grazie

Reply
avatar
15 marzo 2016 11:51 delete

Voglio provare anche io qualcosa di questo brand. Se ne sta parlando tanto ed io non ho ancora provato niente.

Reply
avatar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...