[review] Officina Naturae - Crema solare SPF 15

domenica 18 ottobre 2015 0 Comments A+ a-

Bentrovate!
Sicuramente questo post vi sembrerà un po' fuori stagione, ma ci tenevo a recensire questo prodotto. Poi in ogni caso l'estate per fortuna tornerà e quindi forse questa mia review sarà utile per chi, tra qualche mese, cercherà info sui nuovi solari da acquistare.

Come è ormai chiaro questa recensione riguarda la crema solare che ho utilizzato durante l'ormai trascorsa estate: Officina Naturae - Crema solare fluida SPF 15



La crema solare di Officina Naturae, azienda con sede a Rimini e che da anni si occupa di detersivi ecologici e cosmesi naturale, è un prodotto certificato da ICEA (Eco Bio Cosmesi) e VeganOK.
E' dermatologicamente testata e Nickel tested. 
Contiene solo filtri solari minerali; protegge la pelle dalle scottature e favorisce un’abbronzatura uniforme e duratura grazie ai filtri minerali e all’estratto di biologico di Carota.
Contiene inoltre l’estratto biologico di Mela cotogna e gli oli biologici di Argan, Mandorle dolci, Lino, Jojoba e Cocco dalle proprietà emollienti e nutrienti e vitamina E dall’effetto antiossidante. 
La crema è formulata senza profumi, per evitare sensibilizzazioni o reazioni allergiche durante l'esposizione al sole, anche per questo particolarmente indicata per pelli sensibili e reattive al sole.

Ingredienti: Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Cocos Nucifera Oil, Glycerin, Alcohol*, Dicaprylyl Ether, Olea Europea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Hydrated Silica, Simmondsia Chinensis Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Linum Usitatissimum Oil*, Magnesium Sulphate Eptahydrate, Helianthus Annuus Seed Oil*, Pyrus Cydonia Fruit Extract*, Daucus Carota Root Extract*, Tocopherol, Bisabolol, Oryzanol, Alumina, Stearic Acid, Polyhydroxystearic Acid, Magnesium Stearate.
* da Agricoltura Biologica Certificata

L'SPF 15 (ottenuto con filtri solari minerali e naturali) è consigliato per pelli già abbronzate e/o con fototipo minimo 3.

Ho usato questa crema solare durante le mie adorate (sigh) giornate in spiaggia.
Premetto che sono particolarmente attenta quando mi espongo al sole; quindi evito le ore più calde (12-16) e sto spesso al riparo dell'ombrellone o di ombra naturale. In ogni caso per me il solare è ovviamente fondamentale, altrimenti rischierei di scottarmi (anche durante passeggiate e tragitti vari) o di ritrovarmi con 'simpatici' eritemi. Tutto ciò senza mai dimenticare i danni ben peggiori che una scorretta esposizione al sole può comportare (per ulteriori info vi consiglio questo LINK >>).
Sono un fototipo 3, e considerate anche le mie precauzioni a monte, ho optato per l'SPF 15 (la crema è disponibile anche con SPF 30 e 50).
Sono molto soddisfatta del prodotto perché in nessun caso mi sono ritrovata arrossata o scottata. Nessuna antipatica spellatura e nessun eritema (merito anche della presenza dei soli filtri minerali e dell'assenza del profumo).
La crema si spalma bene, non lascia l'effetto bianco spesso tipico di questo genere di prodotti. L'applicazione è gradevole; la pelle risulta morbida, idratata e non unticcia; il solare si lava via tranquillamente con una doccia senza lasciare residui.
Ho usato la crema anche sul viso, senza particolari problemi. Anche in questo caso la pelle non è risultata unta o con sentore di occlusione. Nessuna imperfezione in più dopo varie applicazioni.
Non contiene profumi specifici, ma ha comunque una lieve fragranza dovuta (immagino) agli estratti presenti nella formula.
Per mia esperienza direi che resiste al sudore, ma non resiste all'acqua e va applicata sempre dopo ogni bagno (ma questo dovrebbe essere la norma con qualsiasi solare).

Sono molto soddisfatta di questo solare, mi ha consentito di ottenere una bella abbronzatura uniforme senza scottature o irritazioni varie. Sicuramente approvato e consigliato!

Ho acquistato il prodotto da Preziosi Ecobio.
Per maggiori dettagli e informazioni su altri prodotti del brand, vi rimando al sito di Officina Naturae.



Grazie per la lettura!
Alla prossima!

Ciao, ciao
Angie ^__^



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...