[review] Biofficina Toscana - Balsamo Volumizzante Protettivo

3 Comments A+ a-

Ciao a tutti!
Oggi vi parlo di uno degli ultimi prodotti (in ordine di tempo) della grande e bella famiglia di Biofficina Toscana: BALSAMO VOLUMIZZANTE PROTETTIVO.




Dopo le due lozioni protettive modellanti (lozione ricci morbidi, lozione anticrespo.. di cui vi ho parlato qui >>) continua l’attenzione di Biofficina per una risposta naturale alle diverse esigenze dei capelli.

Nasce quindi il nuovo balsamo volumizzante protettivo, con le sinergia brevettata Uviox® - Oleox® da vinacce del Chianti ed olive delle Crete senesi ad effetto antiossidante ristrutturante, già presente anche nelle due precedenti lozioni. Tali estratti brevettati difendendo il capello da agenti esterni - sia atmosferici e naturali come sole e salsedine sia chimici come smog, cloro, calore di phon e piastre - ne impediscono anche la perdita di brillantezza donandogli un aspetto lucido, sano e vitale.

Il balsamo volumizzante protettivo è stato pensato per nutrire e proteggere il capello senza appesantirlo, lasciandolo quindi leggero e libero per i successivi trattamenti styling di Biofficina Toscana. E’ quindi ideale per capelli ricci, oppure lisci ma fini, per chi desidera avere una chioma fluente, curata e nutrita mantenendone il volume e per la protezione dei capelli anche da phon e piastre. In questo senso può essere utilizzato anche da solo ma la sua azione si completa con le lozioni protettive Biofficina Toscana: anticrespo, ricci morbidi e ricci definiti.

Consigli d’uso: applicare sulle lunghezze dei capelli dopo lo shampoo, lasciare agire il prodotto almeno un minuto e risciacquare con cura. Pensato per essere utilizzato in sinergia con le lozioni protettive per capelli Biofficina Toscana. 

Sostanze funzionali: Uviox® e Oleox®; olio bio di oliva, olio bio di sesamo; glicerina; estratti biologici o da raccolta spontanea di arancio dolce, limone, elicriso, ginepro e mirto, olio essenziale di arancio bio. 

INCI: Aqua [Water], Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Glycerin, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract*, Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract*, Helichrysum italicum extract*, Juniperus communis fruit extract*, Myrtus communis extract, Lactic acid, Xanthan gum, Benzoic acid, Benzyl alcohol, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil*, Parfum [Fragrance], Dehydroacetic acid, Limonene, Tocopherol.
* da agricoltura biologica

Confezione da 200 ml
Il prodotto è certificato ICEA - ECOBIO COSMESI, vegan e nickel tested < 0,0001%.


Di balsami ne ho provati e continuo a provarne vari (un breve elenco: maschera balsamica e balsamo concentrato di Biofficina, Triticum di Fitocose, maschera e balsamo di Essere, balsami vari di Alkemilla, balsamo linea Effetto Reale de L'Erbolario, balsami e maschera di Bioearth, balsamo alla lavanda di John Masters Organics... e vari ed eventuali...), ma i risultati ottenuti con questo nuovo balsamo volumizzante non sono paragonabili a nessun altro prodotto!
I miei capelli lisci e sottili sono splendidamente morbidi, lucidi e leggeri.. ma sopratutto non sono piatti (leggasi.. stile Morticia Addams...) ma belli voluminosi, con un effetto che dura anche per qualche giorno. Il crespo è praticamente svanito (merito anche della lozione anticrespo che uso sempre assieme al balsamo) e riesco a passare indenne anche queste tremende giornate autunnali e uggiose.
Ma c'è un'altra cosa splendida che ho notato: i capelli sono perfetti subito dopo l'asciugatura!
Spiego meglio... Dopo shampoo e balsamo, tampono un po' con l'asciugamano, pettino i capelli bagnati (rigorosamente con pettine in legno o spazzola con denti larghi), qualche spruzzatina di lozione anticrespo e poi vado di phon, semplicemente muovendo un po' i capelli con le mani, senza mai usare la spazzola per fare la piega (non sono neanche capace.. -_- ..). Con gli altri balsami, una volta asciutti, i capelli non risultavano mai perfettamente in ordine.. lucidi e morbidi si, ma non perfetti come quando appunto si fa una piega con spazzola e phon. Per vedere i capelli davvero "a modo", dovevo aspettare il giorno dopo.. non so se per lo stare a contatto con la federa in cotone (che aiuta ad eliminare l'effetto elettrico) o per la dormita riposante.. fatto sta che il giorno dopo lo shampoo, i capelli risultavano sempre più belli (ed infatti prima, in caso di occasioni particolari, tendevo sempre a lavare i capelli un giorno prima, così da averli poi perfetti al mattino dopo).

Con questo balsamo invece.. miracolo! I capelli sono subito bellissimi e in ordine! Appena asciutti mi sembra d'avere i capelli con la piega fatta da una parrucchiera o come dopo aver passato la piastra! E questo per me è sicuramente un grande risultato, abituata com'ero ad avere sempre la chioma con un effetto un po' "ribelle".. pur avendo i capelli lisci..
Se proprio devo trovare un difetto.. direi il profumo... ma ovviamente è una sensazione molto personale.. A me non piace il profumo un po' dolciastro fruttato-fiorito, preferisco di gran lunga il profumo balsamico della maschera.. Ma on line leggo tante che invece pensano esattamente il contrario e detestano il profumo della maschera.. quindi un po' per uno.. :-)
Aggiungo poi (per farvi capire al meglio la resa che il prodotto ha sui miei capelli), che da quando utilizzo questo balsamo (circa un mese) non ho fatto alcun impacco pre-shampoo o trattamenti con hennè ed altre erbe varie. Anche gli shampoo sono sempre i soliti (attualmente alterno lo shampoo all'Amla di Khadi e lo shampoo Gloss di Alverde). Perciò posso affermare con certezza che i risultati super positivi sono tutti merito del balsamo.

Quindi, se non si fosse capito, questo balsamo volumizzante è per me assolutamente promosso, il migliore in assoluto tra i tanti altri provati fino ad ora!
Ringrazio sentitamente Biofficina per averlo inventato! *_*
Certamente un prodotto che vi consiglio di provare almeno una volta.. e non ve ne pentirete!

Ed ora.. non ci resta che aspettare i nuovi prodotti che Biofficina Toscana presenterà lunedì 1° dicembre.... Quali belle novità ci proporranno questa volta?

Grazie a tutti per l'attenzione...
Alla prossima...
Angie

3 commenti

Write commenti
Unknown
AUTHOR
29 novembre 2014 alle ore 17:08 delete

Io ancora devo provarlo. Per ora uso la lozione anticrespo e la maschera di bjobj e mi trovo molto bene. Concordo con te sul profumo, anche io preferisco quello di maschera BT.
Vediamo come andrà per me.

Reply
avatar
Unknown
AUTHOR
2 marzo 2015 alle ore 15:29 delete

quindi ad una riccia lo consiglieresti? io ho i capelli abbastanza grossi e tendenti al crespo, ma ho sempre avuto dei ricci ben definiti, da quando uso i balsami ecobio mi si appiattiscono e rimangono indefiniti perchè secondo me i prodotti sono troppo ricchi..l'unico balsamo che non mi dà questo problema è lo splend'or, ma l'inci non è dei migliori...

Reply
avatar
Angie
AUTHOR
2 marzo 2015 alle ore 22:57 delete

può andar bene anche per i capelli ricci.. ma secondo me .. ancora meglio la maschera balsamica, che puoi usare anche come balsamo :)

Reply
avatar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...