[review] BioQ Qualikos - Shampoo e Balsamo Miele e Aloe

0 Comments A+ a-

Dopo circa due mesi di utilizzo, eccomi qui con una recensione della coppia shampoo e balsamo BioQ Qualikos linea "miele e aloe".



Ho usato il balsamo costantemente dopo ogni lavaggio; lo shampoo invece l'ho alternato con erbe e ghassoul come faccio di solito.
Posso asserire con discreta certezza che questi prodotti meritano davvero molto!
Lo shampoo ha un buon profumo, fa schiuma (come un qualsiasi shampoo non bio), lava bene senza lasciare necessariamente l'effetto "swish" (avete presente quando lavate i piatti, poi passate un dito sulle stoviglie e fanno quel caratteristico rumore di "piatto pulito e sgrassato"? ecco questo è l'effetto "swish" sui capelli.. capelli puliti e sgrassati.. un po' troppo...), riesce ad eliminare tranquillamente anche gli impacchi oleosi.
Col balsamo è amore puro! I miei capelli sono lunghi, lisci e sottili. Devo esser molto attenta a dosare ed usare il balsamo con parsimonia altrimenti rischio di ritrovarmi con i capelli piatti e sporchi. Questo balsamo ha la caratteristica di rendere morbidi e districati i capelli, senza però appesantirli (e dopo due mesi l'avrei ben notato se avesse avuto un qualche effetto filmante). Il profumo è poco persistente, ma almeno per me è irrilevante.
A tutto ciò, aggiungo anche che dopo due mesi di utilizzo le confezioni sono ancora abbastanza piene e come minimo ne ho ancora per un mese o più! Per completezza aggiornerò il post una volte terminate le confezioni.

Veniamo alla composizione dei due prodotti.

INCI  BioQ Qualikos Shampoo Miele e Aloe

AQUA, AMMONIUM LAURYL SULFATE, SODIUM COCOAMPHOACETATE, DECYL GLUCOSIDE, GLYCERIN, SODIUM MYRISTOYL GLUTAMATE, ZINC COCOYL SULFATE, MEL*, ALOE BARBADENSIS EXTRACT*, HYDROLYZED SOY PROTEIN, CITRUS AURANTIUM DULCIS OIL*, CITRUS MEDICA LIMONUM OIL*, LACTIC ACID, LIMONENE, DEHYDROACETIC ACID, DICAPRYLYL ETHER, GLYCERYL OLEATE, SODIUM ARGANAMPHOACETATE, SODIUM OLIVAMPHOACETATE, SODIUM SUNFLOWERSEEDAMPHOACETATE, BENZYL ALCOHOL

* da agricoltura biologica

Questo shampoo è indicato per i capelli fini e danneggiati (non che non sia usabile con altre tipologie di capelli..). La base lavante vede come tensioattivo principale l'Ammonium Lauryl Sulfate, spesso non visto di buon occhio perché ritenuto troppo aggressivo. Ma in questo e altri shampoo BioQ, la sua aggressività è ben mitigata grazie alla presenza di altri tensioattivi più 'dolci'.
I componenti attivi sono invece Miele e Aloe. Il miele ha proprietà emollienti, protettive e rigeneranti. L'aloe invece è idratante, emolliente, rinfrescante e lenitivo, utile anche in caso di irritazioni del cuoio capelluto.

Nickel tested
Certificato AIAB
Confezione 250 ml
Prezzo 4,00 - 5,00 € circa


INCI  BioQ Qualikos Balsamo Miele e Aloe

AQUA, CETYL ALCOHOL, BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, MEL*, ALOE BARBADENSIS EXTRACT*, CITRUS AURANTIUM DULCIS OIL*, CITRUS MEDICA LIMONUM OIL*, GLYCERIN, LACTIC ACID, BENZYL ALCOHOL, HYDROLYZED SOY PROTEIN, LIMONENE, DEHYDROACETIC ACID, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT

* da agricoltura biologica

Anche il balsamo è consigliato per capelli fini e danneggiati; a mio parere, può essere utilizzato con qualsiasi tipologia di capelli perché pur facendo egregiamente il suo lavoro,  lasciando i capelli morbidi e districati, non appesantisce (quindi cosa ottima sia in caso di capelli lisci che ricci, fini o grassi..).
E' piuttosto denso, quindi basta una piccola noce di prodotto anche su capelli più lunghi.
Ciò che "fa funzionare" questo balsamo è il condizionante Behenamidopropyl dimethylamine (peraltro lo stesso del più blasonato balsamo di Biofficina Toscana). Questo componente proviene dalla lavorazione dell'olio di semi di Moringa. Ha proprietà districanti e antistatiche; migliora quindi la pettinabilità e dona volume ai capelli con risultati molto simili ai vari balsami siliconici.
Cosa non ultima, è molto biodegradabile.
Come nello shampoo, i componenti attivi sono miele e aloe.
In più sono presenti olio essenziale di limone, arancio dolce, rosmarino (donano lucentezza e purificano) e proteine idrolizzate di soia (antistatiche).

Nickel tested
Certificato AIAB
Confezione 250 ml
Prezzo 4,00 - 5,00 € circa

Attualmente i prodotti BioQ Qualikos sono reperibili on line sui siti Smoll (col primo ordine avete anche le spese di spedizione gratuite) e Bioalchemilla.
Se siete fortunati, potete trovarli anche presso i punti vendita Conad, OVS e COIN.

Se avete occasione di acquistare questi prodotti, fatelo assolutamente perché sono davvero ottimi oltre che alquanto economici rispetto ad altri shampoo e balsamo simili!

Fatemi sapere se li usate e se piacciono anche a voi!

Grazie per la lettura!
Ciao .. alla prossima!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...