Linea UNDICI Domus Olea Toscana - shampoo crema micellare, maschera 3in1 e crema-olio

0 Comments A+ a-



Ciao a tutti!
Con la recensione di oggi vi parlerò della mia esperienza con alcuni prodotti della linea per capelli Undici di Domus Olea Toscana.



La linea UNDICI di Domus Olea Toscana comprende un catalogo di cosmeceutici ecobio per la detersione, la cura e lo styling di tutti i tipi di capelli. La linea offre prodotti ricchi di principi attivi vegetali da 11 piante toscane (da qui il nome), in combinazione con foglie d'oliva, dall'effetto antiossidante. Tutti i prodotti sono studiati per essere combinati tra loro.
Per un maggiore approfondimento sulla linea Undici e la composizione dei prodotti vi consiglio di leggere questa brochure messa a disposizione dall'azienda LINK >>

I prodotti di cui parlerò in questa recensione sono: lo shampoo-crema micellare ristrutturante anti-età, la maschera 3 in 1 e il crema-olio capelli di seta.

Shampoo-Crema Micellare Ristutturante Anti-Età
Trattamento cremoso per una detersione delicata dei capelli

Questo shampoo cremoso micellare deterge delicatamente cute e capelli fragili e indeboliti da trattamenti chimici come tinte o permanenti, così come da agenti esterni (cloro, calcare, sale, freddo, phon, inquinamento) o dall'invecchiamento, che produce una normale trasformazione della loro natura. Il suo pH fisiologico a 4,8 lo rende un prodotto delicato, ideale per la detergenza anche quotidiana.

Contiene una miscela di sostanze funzionale che esplicano diverse azioni, quali:
  • Anti caduta ed energizzante: stimolando il cuoio capelluto e nutrendo il bulbo per la crescita di un capello sano e ben ancorato
  • Idratante, nutri fibra e volumizzante: ricreando sulla cute un film idro-lipidico di qualità e fortificando e irrobustendo la fibra capillare vulnerabile e in perdita di consistenza
  • Illuminante e nutri-colore: esaltando il colore sia naturale che artificiale
  • Protettiva e antiossidante: proteggendo dagli agenti inquinanti e dallo stress ossidativo, la chioma risulterà più corposa, morbida, luminosa e protetta
Purtroppo ho utilizzato varie volte questo shampoo, ma sono giunta alla conclusione che non è adatto alle mie esigenze. 
Proprio per la sua natura di shampoo-crema micellare, le modalità d'uso rispetto agli altri shampoo classici sono abbastanza diverse.
Sono da sempre abituata già di mio a non diluire molto gli shampoo ma preferisco bagnare moltissimo i capelli, mettere la dose di shampoo nel palmo della mano, aggiungere lì un po' d'acqua e procedere con il lavaggio.
La prima cosa che ho notato utilizzando questo prodotto è stata la quantità esagerata di shampoo che va utilizzata per ogni lavaggio. Abitualmente effettuo sempre una doppia passata, ma utilizzando questo shampoo ho praticamente perso il conto delle passate di shampoo effettuate per ogni lavaggio.
Pur applicando lo shampoo sui capelli molto molto bagnati rimane sempre la sensazione di non lavare bene. In più avendo i capelli lunghi non applico lo shampoo sulle lunghezze ma piuttosto massaggio la schiuma che ricade sui capelli mentre risciacquo la cute.
Con questo shampoo invece ciò non è possibile e devo necessariamente applicare altro prodotto sulle lunghezze per poterle detergere.
Probabilmente sbaglio io ad usarlo in questo modo, ma lavare i capelli e avere la sensazione di non aver fatto un buon lavoro continuando a non sentirli perfettamente puliti non è proprio il massimo..

A questo va aggiunto un dettaglio che solitamente tralascio, ma che con questo prodotto non mi è stato possibile. Parlo della profumazione dello shampoo. 
Se avete letto alcune delle mie precedenti recensioni, sapete bene che non sono fissata con i profumi dei prodotti e non mi interessa molto che la profumazione stessa sia persistente. Ma in questo caso abbiamo un problema diverso perché lo shampoo ha, secondo me, un pessimo odore che per giunta persiste sui capelli anche dopo il lavaggio.
Immagino che la cattiva profumazione possa dipendere dalla presenza degli estratti vegetali o di altri ingredienti che vanno a sommarsi dando vita all'odoraccio; la profumazione potrebbe essere legata anche al lotto di produzione dello shampoo in mio possesso (è uno dei primi shampoo realizzati per la fiera SANA di settembre 2017).
Ad ogni modo auspico che l'azienda possa in qualche modo migliorare questo dettaglio anche perché, come potrete leggere di seguito, lo shampoo non è l'unico prodotto ad avere una profumazione non così entusiasmante.

Detto ciò, tralasciando quindi per un istante i dettagli relativi alla mia esperienza d'uso e alla profumazione, la resa sui capelli non è per niente male.
I capelli risultano ben puliti, lucidi e setosi al tatto. Il volume però non è dei migliori forse proprio perché ho ecceduto sempre con la quantità di shampoo utilizzata.

In ogni caso, al momento non mi sento personalmente di promuovere o di acquistare nuovamente questo shampoo perché, come avete potuto leggere, per me i contro superano notevolmente i pro...

INCI
Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil*, Glycerin°, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Inulin, Sodium Lauroyl Glutamate, Panthenol, Disodium Cocoamphodiacetate, Tocopheryl Acetate, Behenamidopropyl Dimethylamine, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/*** , Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**, Hydrolyzed Walnut Extract, Mel*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Niacinamide, Thiamine HCl, Pyridoxine HCl, Ascorbic acid , Biotin, Folic Acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tartaric Acid°°, Pyrus Malus Fruit Extract*/°°, Citrus Limon Fruit Extract*/°°, Citric Acid°°, Hydrolyzed Grape Fruit*/°°, Hydrolyzed Wheat Bran*/°°, Zinc Gluconate, Magnesium Gluconate, Inositol, Ascorbyl Palmitate, Cetyl Alcohol, Xanthan Gum , Sodium Chloride, Cetearyl Alcohol, Cocamidopropyl Betaine, Parfum°°°, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol.

*Da Agricoltura Biologica 
**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana
°Di origine vegetale
°°Mix attivo con AHA
°°°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

Prezzo: 16 € - Confezione da 200 ml



Maschera 3in1
Trattamento multifunzionaler extra idratante e rivitalizzante

La maschera 3in1 Domus Olea Toscana è un trattamento per capelli da usare con o senza risciacquo e può essere usata per 3 diversi scopi: districante, nutriente o protettiva.
Ideale per i capelli con la cute normale o tendente al secco e per capelli fragili, crespi, sfibrati, crespi e colorati, ma anche per i capelli molto ricci e afro, è un vero booster di idratazione e nutrimento, che si trasforma anche come protettivo se usato prima dell'asciugatura. Dona pettinabilità, toglie durezza al capello causata dal calcare e riattiva la brillantezza naturale.

Ho utilizzato questa maschera dopo lo shampoo, quindi non come trattamento lungo ma in sostituzione del balsamo, lasciandola in posa per circa 10 minuti.
Il risultato sui miei capelli è stato davvero notevole.
Più setosi e morbidi, lucidi e con l'effetto crespo notevolmente diminuito.
Perfettamente districati e non appesantiti, anzi con un bel volume; effetto che ricerco sempre in questo tipo di prodotti dato che spesso, se districano bene nel contempo vanno a perdere molto in volume e i capelli risultano piatti subito  dopo l'asciugatura.

L'unica nota negativa che ho trovato in questo prodotto è nuovamente la profumazione. Per i miei gusti è davvero pessima e purtroppo troppo persistente dato che si avverte anche il giorno successivo al lavaggio.
Promuovo quindi il prodotto per la sua fantastica resa, ma spero che anche in questo caso la profumazione sia rivista e corretta.


INCI
Aqua, Glycerin°, Butyrospermum Parkii Butter*, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetearyl Alcohol, Panthenol, Inulin, Helianthus Annuus Seed Oil*, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**, Mel*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Olea Europaea Fruit Oil*, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, Parfum°°, Ascorbic acid, Thiamine HCl, Pyridoxine HCl, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol.

*Da Agricoltura Biologica
**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana
°Di origine vegetale 
°°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009.

Prezzo: 18 € - Confezione da 200 ml



Crema-Olio Capelli di Seta
Trattamento alla foglia d'olivo e alla fitocheratina ad effetto disciplinante e nutriente

La crema-olio per capelli è un prodotto innovativo, con una consistenza impalpabile e ideale per disclipinare, idratare e nutrire tutti i tipi di capelli. È un prodotto illuminante, che sigilla le punte e per questo ha un forte effetto anti crespo. Rende il capello morbido, lucido e setoso, senza ungerlo.

Questo prodotto mi ha davvero stupito.
Temevo fosse il solito prodotto per lo styling che va ad appesantire e a rendere unti i capelli, soprattutto se sottili come i miei, invece questa cremina è davvero un portento.

Ne basta una piccolissima quantità da erogare sul palmo della mano; massaggiando per qualche istante, la crema si trasforma in olio e si può procedere con l'applicazione sui capelli. Io la utilizzo soprattutto sulle punte che tendono ad essere sempre un po' più crespe e secche.
Questo prodotto è paragonabile ai famosi "cristalli liquidi", perché rende i capelli molto più morbidi lucidi e setosi. 
La applico subito dopo l'asciugatura, ma a volte anche i giorni seguenti se noto che le punte risultano ancora un po' secche ed hanno bisogno di un tocco di morbidezza in più, soprattutto durante il periodo invernale quando freddo umidità e vento disastrano i capelli.

Finalmente con questo prodotto ho potuto dimenticare le profumazioni non gradevoli di shampoo e maschera! 
La crema-olio Infatti ha un buonissimo profumo di cacao vanigliato davvero piacevole e che persiste sui capelli non svanendo subito dopo l'applicazione, andando a coprire un po' gli 'odoracci' degli altri prodotti.

Prodotto quindi super promosso sia per la resa che per la profumazione!

INCI

Aqua, Butyrospermum Parkii Butter*, Dycaprylyl Ether, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Theobroma cacao seed butter*, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cetearyl Glucoside, Cetearyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Cetyl Alcohol, Xanthan Gum, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**, Zea Mays Germ Oil, Daucus Carota Sativa Root Extract, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic acid, Potassium Sorbate, Parfum°, Ethylhexylglycerin, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol.

*Da Agricoltura Biologica 
**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana
°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009


Prezzo 16 € - Confezione da 50 ml

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...