Biofficina Toscana - Crema capelli ristrutturante e Olio protettivo lucidante [review]

lunedì 9 maggio 2016 3 Comments A+ a-

Ciao a tutti!
Oggi vi parlo degli ultimi prodotti per la cura dei capelli di Biofficina Toscana: la crema capelli ristrutturante e l'olio protettivo lucidante.

Ormai è da un paio di mesi circa che utilizzo entrambi i prodotti, quindi direi che è giunto il momento di lasciare la mia opinione. 
Prima però, come mia abitudine, vi illustro i due nuovi prodotti in dettaglio... 

Dopo balsami, maschera, shampoo e lozioni per lo styling, Biofficina Toscana ha sviluppato due nuovi prodotti dedicati alla cura dei capelli, da usare senza risciacquo dopo il lavaggio.
Si tratta di prodotti curativi, protettivi e rinforzanti grazie a principi brevettati, come la nota Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane, Luminescine® e fitocomplessi vegetali innovativi tra cui Setol®, un altro nuovo principio da materie prime bio toscane brevettato e registrato da Biofficina Toscana. 
Setol® è una particolare miscela di oli vegetali biologici toscani (olio di oliva, olio di girasole, olio di lino e olio di vinaccioli) ad azione antiossidante ed elasticizzante utilizzato per la prima volta nel nuovo olio protettivo lucidante.
Tale principio nasce applicando agli oli vegetali delle esclusive tecnologie enzimatiche che trasformano gli oli così trattati in un inedito fitocomplesso e rendono tale miscela più affine con l’acqua con innovative importanti caratteristiche: aumento dell’assorbibilità, aumento della biodisponibilità, aumento dell’efficacia, aumento del potere antiossidante ed emulsionante, diminuzione dell’untuosità.
Setol® contiene così in forma libera importanti molecole attive: acido oleico, acido linoleico, acido palmitilico, squalene, acido alfa linolenico, acido gamma linolenico.
Setol® è quindi un efficace principio antiossidante, rinforzante ed elasticizzante per i capelli. 


CREMA CAPELLI RISTRUTTURANTE - Per capelli rovinati, trattati e secchi.
Una crema capelli senza risciacquo ad azione idratante, ristrutturante e protettiva. Un prodotto ricco di principi brevettati e complessi innovativi che si uniscono ad estratti bio mirati di iperico, rosmarino e salvia per una cura naturale del capello rovinato o secco ma anche per preservare quello sano donando corposità e lucentezza.
La sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® svolge un’azione protettiva dai danni UV indotti e da reazioni radicaliche dovute ad agenti naturali o chimici che attaccano il capello e lo degradano, impedendone la perdita di brillantezza e donandogli un aspetto lucido, sano e vitale.
Un innovativo complesso di aminoacidi e proteine - tra cui le proteine del grano e della soia, l’arginina, la serina e la treonina, selezionati per ricreare la stessa composizione cheratinica dei capelli - rafforza, idrata e protegge il capello migliorandone corposità, lucentezza e morbidezza.
Luminescine®, un principio funzionale brevettato che aumenta la luminosità e la lucentezza dei capelli. Si ottiene dai petali del fiore di verbasco, pianta tipica dell’area mediterranea.
Infine un emulsionante naturale basato su un complesso di cere vegetali - cera di jojoba, di girasole e di mimosa - condiziona, protegge e rafforza il capello. 
Il risultato finale di questa sinergia tra innovativi ficomplessi vegetali, estratti bio mirati e principi brevettati è un prodotto specifico per la cura di tutti i tipi di capelli, usato dopo il lavaggio li protegge da fattori esterni lasciandoli morbidi, elastici, lucenti e setosi. 

Profumazione: delicate note fruttate-fiorite (da essenza certificabile Icea)
Confezione: 100 ml
Prezzo: 12,90 €

Consigli d’uso
: applicare sulle lunghezze umide, poi asciugare. Si può utilizzare anche sui capelli asciutti. Consigliata la sinergia con i prodotti capelli Biofficina Toscana ed in particolare con l’olio lucidante rinforzante.
Sostanze funzionali: Uviox®-Oleox®, Luminescine®; cere di jojoba, di mimosa e di girasole; proteine del grano e della soia, arginina, serina, treonina; succo di Aloe; estratti biologici di iperico, rosmarino e salvia; Urea; Mica.

INCI: Aqua [Water], Aloe barbadensis leaf juice*, Propanediol, Glycerin, Dicaprylyl ether, Myristyl lactate, Jojoba esters, Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Hydrolyzed verbascum thapsus flower, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Hypericum perforatum flower/leaf/stem extract*, Sodium hyaluronate, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Salvia officinalis (Sage) leaf extract*, Saccharide isomerate, Urea, Xanthan gum, Mica, Cetearyl alcohol, Sodium cocoyl sarcosinate, Decyl glucoside, Glyceryl oleate,  Lecithin, Sodium cetearyl sulfate, Olus oil [Olus], Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens flower wax], Polyglycerin-3, Lactic acid, Parfum [Fragrance],  Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate.
*da agricoltura biologica



OLIO PROTETTIVO LUCIDANTE
Per tutti i tipi di capelli
L’olio protettivo lucidante è una particolare  miscela di oli vegetali biologici dal tocco secco e leggero pensata per tutti i tipi di capelli: gli oli mandorle, albicocca, jojoba e cocco sono uniti a Setol®, un fitocomplesso brevettato di oli vegetali toscani ad azione elasticizzante ed antiossidante.
L’olio di mandorle ha proprietà idratanti, protettive e rinforzanti anche per i capelli,  oltre ad agire sul cuoio capelluto migliorando la microcircolazione. Non penetra nello stelo del capello, depositandosi sulla sua superficie, ridando corpo, morbidezza e lucentezza a capelli secchi, sfibrati e aridi.
L’olio di albicocca è un olio elasticizzante, emolliente e protettivo; stimola inoltre la produzione di sebo regolarizzando il film idrolipidico e rende i capelli lucidi e morbidi.
L’olio di jojoba (in realtà una cera in quanto composto da sostanze lipidiche con funzione filmogena, vitamina E e minerali) riesce a penetrare nei follicoli piliferi rafforzando i capelli alla radice e nutrendo le fibre capillari. E’ un idratante naturale ed oltre ad avere proprietà emollienti e protettive, aiuta anche a regolarizzare le secrezioni sebacee ed ha potere filtrante rispetto ai raggi UV.  Ideale sia per la cute che per i capelli che idrata, nutre e rinforza senza appesantire ma lasciandoli morbidi e setosi.
L’olio di cocco, grazie alla sua alta penetrabilità, si utilizza come veicolante di principi attivi. Rende i capelli forti e lucenti oltre a rinforzarli, ed agisce sul cuoio capelluto riducendo la desquamazione.
Grazie alla sua particolare ed innovativa formulazione l'olio ristrutturante lucidante è caratterizzato da un tocco secco e leggero. Agisce in modo efficace lucidando, rafforzando e proteggendo i capelli da calore di phon e piastre oltre che da fattori esterni, senza ungerli  né appesantirli ma rendendoli morbidi, setosi e  luminosi. 

Profumazione: delicate note fruttate-fiorite (da oli essenza certificabile Icea)
Confezione: 50 ml

Prezzo: 14,40 €

Consigli d’uso:
  utilizzare sui capelli bagnati in modiche quantità, avendo cura di distribuirlo bene sulle lunghezze. E’ indicato spruzzarlo prima sulle mani e distribuirlo poi sui capelli. Può essere utilizzato anche come impacco pre-shampoo grazie alle proprietà degli oli sulla cute. Consigliata la sinergia con i prodotti capelli Biofficina Toscana ed in particolare  con la crema capelli ristrutturante.

Sostanze funzionali: Setol®, oli biologici di mandorle, albicocca, jojoba e cocco; squalano; vitamina E.

INCI: Dodecane**, Lauryl lactate, Linseed glycerides*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Cocos nucifera (Coconut) oil*,  Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil*, Olive glycerides*,  Sunflower glycerides*,  Grapeseed glycerides*, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil*, Squalane, Tocopherol,  Parfum [Fragrance].
**il Dodecane utilizzato in questo prodotto è derivato da oli vegetali, senza l'impiego di sostanze OGM ed ha superato importanti test sulla biodegradibilità ambientale. Per questo motivo è ammesso dalle certificazioni Icea e Natrue.


In questi due mesi circa ho avuto modo di usare per bene i due prodotti e capire come valorizzarli al meglio in base alle esigenze dei miei capelli lisci, lunghi, sottili, tendenzialmente un po' grassi ma con lunghezze bisognose di attenzioni. 

Proprio le lunghezze (e soprattutto le punte) sono sempre il mio cruccio perché diciamolo, i capelli se sono lunghi devono anche essere belli e in salute, altrimenti tanto vale dare un bel taglio netto e via!
Aggiungiamo poi anche l'umidità, il vento e a breve sole e salsedine... direi che il quadro è completo. 

Ora sicuramente ogni testa (ed ogni capello) è un mondo a sé stante, ma questi prodotti devo dire che svolgono egregiamente il loro lavoro aiutandomi a mantenere in forma i miei capelli!
Ammetto anche che sono sempre stata restia ad usare creme e soprattutto oli dopo il lavaggio, perché terrorizzata dal ritrovarmi con i capelli sporchi e appesantiti. La prima volta ho guardato con molto sospetto l'olio lucidante di Biofficina, ma mi sono dovuta subito ricredere..

Sia la crema che l'olio hanno la particolarità di non risultare mai pesanti sui capelli, niente effetto unto (certo usati nelle giuste quantità.. non svuotando l'intera confezione in testa..). Appena spruzzato sul palmo della mano, si avverte la setosità del prodotto e la scarsissima untuosità, assieme al dolce profumo fruttato. La crema invece risulta molto fluida e leggera, anch'essa a bassissima untuosità.
Per l'uso, dopo un po' di prove e mix, procedo così: dopo aver tamponato i capelli lavati, spruzzo due-tre volte l'olio nel palmo della mano e poi lo passo su tutti i capelli privilegiando le lunghezze e le punte. Procedo poi con l'asciugatura con phon e spazzola (la mia adorata Janeke Superbrush).
A capelli ormai asciutti, prelevo una "nocina" di crema ristrutturante e massaggio le punte e le ciocche più esposte. In alternativa, applico la crema il giorno dopo lo shampoo, passando le mani "incremolate" tra i capelli, come se volessi pettinarli con le dita. 
Il risultato è meraviglioso! L'olio rende i capelli lucidi e setosi al tatto. La crema ne aumenta la morbidezza e l'elasticità, rendendo i capelli più corposi. Tutto questo lasciandoli leggeri e assolutamente non unti, cosa abbastanza facile con i miei capelli lisci e sottili. Anche per i giorni seguenti, l'effetto non scompare, segno che non si tratta di un semplice "styling" ma appunto di prodotti curativi per i capelli.
Ho fatto provare i due prodotti anche a mia mamma, che ha i capelli corti ma trattati, secchi ed opachi. Ne è rimasta molto colpita anche lei, perché ha visto subito maggiore morbidezza e lucentezza. Tra i due prodotti ha preferito l'olio lucidante che adesso applica sempre prima dell'asciugatura (quindi si, Biofficina Toscana ha acquisito una nuova estimatrice!).
Sono molto curiosa di vedere come si comporteranno i due prodotti con sole e salsedine, nemici giurati dei capelli; a breve potrò testarli anche in situazioni più estive, non solo in città come ho fatto fino ad ora.
Per il resto, non posso che fare un enorme applauso all'azienda per la cura e l'attenzione che dimostra nella realizzazione dei suoi prodotti! Come sempre ogni loro novità diventa in breve tempo un must da non perdere e da provare assolutamente!

Bien.. io ho detto la mia.. spero che la mia recensione vi sia piaciuta e vi torni utile per la scelta dei prodotti da usare per la cura dei vostri capelli.. perché, come recita un famoso slogan "anche noi valiamo"!

Alla prossima!

Ciao ciao
Angie ^_^








3 commenti

Write commenti
9 maggio 2016 14:42 delete

Io mi sto trovando benissimo con questi due prodotti..l'olio lucidante poi è un must have *_* lo uso sempree

Reply
avatar
9 maggio 2016 16:41 delete

io ho provato,per poco, la crema sui capelli lunghi (anche i miei sottilissimi con punte secche) e la trovavo meravigliosa: idrata senza appesantire e rende morbide le lunghezze. Ora che li ho tagliati parecchio corti invece apprezzo di più l'olio che me li rende lucidissimi ma leggeri <3

Reply
avatar
20 maggio 2016 11:49 delete

Devo provare anche io come fai tu! Io fino ad ora ho utilizzato solo la crema perché mi stavo conservando l'olio per l'estate. Però questa potrebbe essere una buona combo. C'è da dire che io ho i capelli non molto lunghi adesso quindi forse sarebbe troppo...

Reply
avatar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...