[review] Biofficina Toscana - i nuovi shampoo concentrati: shampoo purificante e shampoo rinforzante

mercoledì 22 luglio 2015 1 Comments A+ a-

Ciao a tutti!

Dopo circa un mese di utilizzo (secondo me valutare un prodotto dopo pochi utilizzi è abbastanza limitativo e superficiale..) sono ormai pronta per scrivere la mia recensione d'uso in merito a due dei nuovi shampoo concentrati di Biofficina Toscana: shampoo purificante e shampoo rinforzante. In più ci sono anche due idrolati, rosmarino e lavanda, e il pratico spargishampoo.



Premetto che non sono mai stata un'appassionata sostenitrice della "diluizione dello shampoo", ma considerando che in questo caso è stato ampiamente consigliato dall'azienda, sono stata ligia al mio dovere di tester ed ho seguito alla lettera le indicazioni, pur facendo anche qualche esperimento.. 
Ma veniamo al dettaglio con una breve descrizione dei prodotti e la mia review!



Shampoo concentrato purificante
Azione riequilibrante, per capelli grassi e con forfora

Con tensioattivi di origine vegetale è stato formulato per un azione normalizzante, lenitiva e dermopurificante del cuoio capelluto. Contiene mirati estratti bio di bardana, edera, ginepro e betulla in sinergia con Alpaflor® Alp-sebum®, un principio funzionale innovativo ad azione seboregolatrice e anti-infiammatoria.
Dalle fresche note erbacee di menta (da oli essenziali)
Sostanze funzionali: Tensioattivi di origine vegetale; Alpaflor® Alp-sebum®; estratti biologici di bardana, edera, ginepro e betulla; oli essenziali biologici di eucalipto e menta; vitamina E. 

INCI: Aqua [Water], Zinc coco-sulfate, Decyl glucoside, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Glycerin, Epilobium fleischeri extract, Arctium lappa root extract*, Betula alba bark/leaf extract*, Hedera helix (Ivy) leaf/stem extract*, Juniperus communis fruit extract*, Eucalyptus globulus leaf oil*,Mentha piperita (Peppermint) oil*, Tocopherol, Benzyl alcohol, Sorbitol, Myristyl lactate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Limonene.

*da agricoltura biologica
icealavvegannonickel
Confezione da 150 ml, prezzo consigliato 8,40 € 


Shampoo concentrato rinforzante
Azione restitutiva, per capelli secchi, fragili e trattati

Con tensioattivi di origine vegetale, è stato formulato per un’azione idratante e nutritiva. Contiene miele bio toscano, mirati estratti bio di malva, girasole e foglie di olivo in sinergia con Pentavitin®, un principio funzionale innovativo ad azione idratante-lenitiva.
Dalle fresche note erbacee di limone e salvia (da oli essenziali)
Sostanze funzionali: Tensioattivi di origine vegetale; miele biologico; Pentavin®; estratti biologici di girasole, malva e oliva; oli essenziali biologici di limone e salvia; vitamina E.

INCI: Aqua [Water], Ammonium lauryl sulfate, Lauryl glucoside, Myristyl lactate, Saccharide isomerate, Mel/Honey *,Helianthus annuus (Sunflower) seed extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Olea europaea (Olive) leaf extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Salvia sclarea (Clary) oil*, Glycerin, Benzyl alcohol, Limonene, Benzoic acid, Sodium benzoate, Dehydroacetic acid, Tocopherol, Linalool, Citral.

*da agricoltura biologica

Confezione da 150 ml, prezzo consigliato 7,90 €


Ho usato entrambi più o meno per lo stesso numero di volte, prima seguendo le indicazioni di diluizione riportate sullo spargishampoo, poi facendo ad occhio, oppure aggiungengo l'acqua direttamente nel palmo della mano assieme ad un pochino di shampoo (come faccio abitualmente con altri prodotti).
In tutti i casi il risultato si è rivelato sempre eccellente!
Diluendo secondo le istruzioni, pur andando per difetto, la quantità di liquido mi è bastata per due shampoo ognuno con almeno due passate ciascuno.
Alcune volte, in aggiunta all'acqua, ho diluito anche con gli idrolati (rosmarino o lavanda). Devo dire che, a parte il 'profumo' dell'idrolato di rosmarino non proprio gradevolissimo, il senso di leggerezza dei capelli è notevolmente aumentato e comunque dopo l'asciugatura l'odore svanisce. Dopo qualche shampoo, anche a distanza di qualche giorno, i capelli si mantengono man mano più puliti (nei limiti del possibile, considerando il caldo di questo periodo); ciò denota quindi che la proprietà purificante (specialmente del rosmarino) è realmente visibile.
Il potere lavante degli shampoo è ottimo! Anche diluiti fanno una bella schiumetta morbida, utile per poter avere una maggiore certezza stile "ok, sto lavando bene e dapertutto!".
Con entrambi gli shampoo ho lavato via tranquillamente l'olio applicato mentre ero in spiaggia (per proteggere i capelli da sole e salsedine) senza dover fare più passate, ma sempre con le mie due solite..
Lo shampoo purificante, in quanto tale, trovo mi lasci le lunghezze leggermente più secche, ma nulla che un buon balsamo non possa rimediare! Nel contempo, il senso di pulizia e leggerezza perdura per qualche giorno.
Lo shampoo rinforzante lava ugualmente bene, ma le lunghezze non ne risentono.
Anzi.. alcune volte ho lavato i capelli con lo shampoo rinforzante e poi.. udite, udite.. non ho applicato il balsamo!! Capelli ugualmente morbidi, lucidi, leggerissimi e abbastanza districati (giusto un pochino le punte..). Considerando che ho i capelli lunghi quasi a metà schienda, direi che si tratta di un risultato notevole!
Nel complesso quindi posso asserire che entrambi gli shampoo sono per me promossi!
Non posso dire se preferisco uno all'altro perché in un certo senso sono complementari. Probabilmente se utilizzassi sempre solo il purificante, col passare del tempo le lunghezze e le punte dei miei capelli (alquanto sottili) un po' ne risentirebbero; mentre alternando con il rinforzante posso avere il giusto equilibrio di leggerezza, morbidezza, lucentezza e ovviamente detersione.

Continuerò ad usare i due shampoo per tutto agosto (le confezioni sono ancora abbastanza piene.. ne avrò ancora per un bel po').. A settembre, mese durante il quale di solito i miei capelli cominciano ad essere pessimi, tirerò le somme.. sperando che questi shampoo possano essere un valido aiuto per preparare i miei capelli ad affrontare l'autunno, il periodo di maggior caduta e "tristezza capellifera"!

Alla prossima!

ciao
Angie ^_^


1 commenti:

Write commenti
19 febbraio 2016 09:45 delete

Ciao Angie! :)
Vorrei acquistare lo shampoo rinforzante, poichè ho i capelli secchi e la tua review mi è stata utile! Poichè sono secchi i miei capelli hanno bisogno di idratazione, soprattutto sulle punte! :)
Baci!

Reply
avatar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...