SOB! - Laboratorio di design artigianale

1 Comments A+ a-

Per la serie.. non si vive di soli cosmetici.. oggi non vi parlo di makeup, cosmesi o simili.. ma vi presento SOB!, un laboratorio romano di design artigianale che seguo su facebook da qualche anno.
SOB! nasce dall’incontro di professionisti che si dedicano ad inventare soluzioni che possano soddisfare le richieste della gente. Dal tavolo al bracciale, dalla lampada all’orologio…
Specifiche conoscenze di materiali e tecnologie innovative fanno di SOB un progettista rigoroso e, allo stesso tempo, un esteta entusiasta.
Tutti i prodotti prendono forma in laboratorio. Tecnologia industriale, dedizione artigianale.

L’arte e il design, la tradizione e l’innovazione sono gli elementi chiave che caratterizzano la produzione di SOB. La storia dell’arte ne è l’ispirazione fondamentale, il design ne rappresenta il linguaggio, la tradizione è nel metodo di lavorazione artigianale, l’innovazione è nella selezione del materiale.
Il plexiglass è, infatti, il materiale scelto dal laboratorio romano per la creazione di tutti i suoi prodotti. È moderno ed essenziale, permette una lavorazione con tagli e incisioni laser che donano agli oggetti uno stile e un carattere essenziale e geometrico; dona unicità a ogni creazione perché rifinito artigianalmente pezzo per pezzo. 
Ogni accessorio è quindi unico e in grado di raccontare in sé stesso tutti i passaggi, mentali e manuali, che vi stanno alla base.

Le linee dei laboratori di SOB traggono ispirazione  anche dai movimenti dell’arte europea che hanno caratterizzato principalmente gli ultimi anni dell’Ottocento e i primi del Novecento.
In particolare SOB ha concentrato i suoi studi sull’Astrattismo, il Liberty e il Naturalismo.

L'ultimo articolo presentato da SOB! è LampBED, la prima lampada di design in plexiglass di recupero finanziata grazie ad un progetto di crowdfunding su Eppela.



Apprezzando molto il design e l'innovatività di SOB! ho partecipato anch'io (nel mio piccolo) al progetto di raccolta fondi su Eppela e SOB mi ha ringraziata omaggiandomi con uno dei loro accessori moda.
Da grande appassionata del periodo Liberty, non potevo che scegliere un accessorio di questa linea!
Eccolo qui, bracciale Liberty color bronzo:



La linea Liberty sviluppa le forme naturali, studiandone gli elementi base, per creare gioielli di linee dinamiche e ondulate, a ricordo degli elementi marini del grande Antoni Gaudì e degli accessori alla moda di René Lalique. Lo stile Liberty è infatti caratterizzato da figure all’apparenza strane e irrazionali, molto eleganti e decorative, che sono tratte nella loro bizzarria direttamente dalle forme naturali, create dalla casualità della natura e del passare del tempo.
Il repertorio figurativo è tratto dal mondo dei quattro elementi e tradotto in forme sinuose, con linguaggi di linee curve e motivi decorativi a goccia o fiammeggianti.

Questo tipo di design astratto, moderno ed essenziale mi piace molto. In aggiunta c'è l'unicità del bracciale, grazie alla lavorazione del plexiglass, rifinito artigianalmente pezzo per pezzo.
Il color bronzo rende l'oggetto luminoso, donandogli variegati riflessi e giochi di luce.

Sono contenta di avervi fatto conoscere SOB! e la sua arte.. e spero che le loro creazioni piacciano anche a voi!

Vi lascio i riferimenti del sito e della fanpage di SOB!.



Grazie per aver letto il post.
Alla prossima review|

Angie




1 commenti:

Write commenti
20 febbraio 2015 alle ore 15:59 delete

Ciao cara, ti ho taggata per "La mia Bio Wishlist 2015" spero che ti faccia piacere, se ti va trovi il post sul mio blog. Baci ♥

Reply
avatar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...